4 Strategie per potenziare la tua forza di volontà

coaching Apr 09, 2018

Gli umani sono capaci di straordinarie imprese. Hai il potenziale di correre più di qualsiasi altra creatura nel regno animale, puoi andare avanti per centinaia di miglia senza fermarti. Puoi andare avanti per più di un anno senza mangiare e sopravvivere, ed è stato dimostrato.

Non che tu lo voglia fare o che tu debba farlo. Ma cosa accadrebbe se tu riuscissi a mettere tutto nel raggiungimento dei tuoi obiettivi ed avessi la capacità di tenere duro nonostante tutto e nonostante tutti?

In questo caso avere una forza di volontà a prova di bomba aiuta: l'abilità di tenere duro anche contro gli avvenimenti ed anche quando si hanno pochissime possibilità.

La forza di volontà sembra quasi una cosa astratta, polvere di stella, sembra quasi che alcune persone ce l’abbiano ed altre non ce l’abbiano.

La realtà è che la forza di volontà è molto simile ad un muscolo. Ed infatti risiede in un’area particolare del tuo cervello e puoi costruirla un pochino alla volta, sempre più forte, giorno dopo giorno con alcuni semplici accorgimenti.

Per quanto tempo riesci ad andare avanti senza prendere decisioni sbagliate dipende da una piccola parte del tuo cervello molto vicina alle tue tempie.

Pensa a questo come un conto corrente energetico. Quando inizi la tua giornata è pieno di energia. Ogni volta che fai uno sforzo e che quindi devi prendere una decisione, questo si svuota un pochino.

Devi decidere cosa indossare al mattino? Lo svuoti un pochino. Devi decidere cosa mangiare? Lo svuoti un pochino. Devi lavorare su un progetto per 10 ore? Lo svuoti completamente. E quando è vuoto, è il momento in cui prendi cattive decisioni.

Questo fenomeno si chiama stanchezza decisionale: più decisioni devi prendere, più il tuo giudizio decisionale peggiora.

E questo ovviamente chi lo deve sapere lo sa: perché mettono le caramelle alla cassa secondo te?

Mentre fai la spesa devi prendere decisioni, quindi piano piano svuoti la tua riserva, quando sei alla cassa sei molto più predisposto al desiderio di zuccheri perchè devi tornare a riempire le riserve di glucosio del tuo cervello, ovvero il conto energetico.

La buona notizia è che puoi costruire ed aumentare la capienza del tuo conto energetico e soprattutto puoi ridurre il numero di decisioni durante la giornata con le abitudini.

Ogni volta che esaurisci le riserve, la forza di volontà diventa un pochino più forte. Il miglior modo è di scegliere qualcosa di semplice che si prende cura di se ogni giorno, proprio come accade con le piccole abitudini.

Setta un obiettivo adesso. Scegli qualcosa su cui puoi lavorare ogni giorno, che sia sostenibile. Dopo poche settimane il tuo cervello si abituerà alla nuova abitudine.

E quando ti ritrovi a rispettare la nuova abitudine senza nemmeno doverti sforzare, quando come se tutto accadesse in automatico, è il momento di passare a quella successiva.

In questo modo stai continuamente stressando il muscolo della forza di volontà consentendogli di crescere, ogni giorno. Prima ancora che tu te ne accorga, starai facendo cose che ti sembravano impossibili prima.

A questo punto prenderai il controllo di altre cose nella tua vita: farai meglio al lavoro, avrai relazioni migliori, sarai emozionalmente più stabile e sarai più felice chiaramente!

La struttura è tutto! Ogni volta che elimini un’occasione di scelta dalla tua giornata, salvi un pò di forza di volontà e la tieni per qualcosa di veramente importante per te! Elimina le scelte futili per concentrarti sul tuo obiettivo! 4 consigli per rafforzare la tua forza di volontà!

1. Minimizza il tuo guardaroba: Steve Jobs, sempre solita maglietta nera e New Balance come scarpe. Mark Zuckenberg ha dieci magliette grige identiche, Barack Obama, fa ruotare 3-4 completi al massimo.

Perché? Perché sanno dell’importanza di eliminare decisioni futili. Se ti metti sempre la stessa maglietta non devi ogni volta pensare a come ti sta indosso e stai risparmiando energia mentale.

Avete notate che ho sempre la stessa maglietta a fare i video?

2. Sostituisci la colazione con il Bulletproof Coffe, è più veloce e più economico di ogni altra colazione, e ti tiene sazio fino a pranzo.

3. Scegli 6-7 pasti che ti piacciono, stessi ingredienti. Falli ruotare e quando ti stanchi di un piatto, sostituiscilo con un altro. Se i pasti sono salutari allo stesso tempo forniscono energia giusta al tuo cervello.

4. Programma la tua giornata: biro in mano ed ora per ora programma la giornata, la settimana. Se vedi che perdi la concentrazione subito dopo l’ora di pranzo, metti li il tuo allenamento, ad esempio. Lavori meglio la sera tardi? Inizia più tardi la tua giornata lavorativa ed al mattino fai altro.

Ti ritroverai ad avere più tempo quando organizzi tutto al meglio.

Einstein disse: c’è una forza motrice più forte del vapore, dell’elettricità e dell’energia atomica: la volontà.

Ricorda: la forza di volontà è come un muscolo. E puoi allenarlo e costruirlo ogni giorno.

Come ogni cosa, le parole sono belle, ci fanno emozionare e riflettere, ma se rimangono nell’aria, sono polvere di stelle.

Tra il sapere ed il raggiungimento di un obiettivo c’è solo una cosa: il fare. L’agire. E si deve farlo con costanza.



Non sei ancora iscritto al mio gruppo pubblico KetoLife su Facebook? 

Al suo interno puoi trovare linee guida sull'alimentazione Low Carb, più di 200 video articolo, il piano di 14 giorni, numerose ricette e soprattutto una Community spettacolare!

Iscriviti ORA
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.