Come le tue convinzioni determinano il tuo risultato

coaching Apr 01, 2018

Cosa sono le convinzioni? È molto importante saperlo.

Facciamo un passo indietro, frasi del tipo:

io non ce la farò mai”, “non ci sono mai riuscito”, “io sono sfortunato”, “sono sempre stato l’unico a non farcela mentre gli altri riuscivano”, “le ho tutte io”, “soffro di stallo di peso”, “soffro di metabolismo bloccato”.

Potrei andare avanti per ore.

Ti suonano familiari queste frasi? Il quadro è chiaro? Bene proseguiamo… ora capirai ancora meglio.

Le convinzioni sono OPINIONI che riguardano noi stessi, gli altri ed il mondo che ci circonda ed hanno a che fare con ciò che riteniamo possibile o impossibile, con le nostre capacità, con le capacità delle persone che frequentiamo, con l’intero mondo in cui viviamo.

Nella maggior parte dei casi non siamo neanche consapevoli di quali siano le nostre convinzioni: eppure, nonostante questo, esse giocano un ruolo fondamentale nella nostra vita, perché ci inducono ad attivare capacità e comportamenti.

Se siamo convinti che una cosa si possa fare ci muoviamo di conseguenza, mettendo in campo le nostre abilità e le nostre azioni al fine di realizzarla.

Se invece siamo convinti del contrario, evitiamo di agire, in quanto convinti che non ne ricaveremmo nessun beneficio.

In questo senso quindi, esistono convinzioni UTILI per nostra vita e convinzioni NON UTILI.

Le convinzioni utili (o potenzianti) sono quelle che ci fanno attivare i comportamenti in grado di avvicinarci al nostro obiettivo, quelle che sprigionano le nostre capacità, quelle che ci fanno stare bene.

Le convinzioni non utili(o limitanti/depotenzianti), sono invece le convinzioni che ci bloccano, che ci impediscono di mettere in campo capacità e comportamenti perché tanto non ne varrebbe la pena, quelle che ci fanno stare male.

Questo è ciò che Robert Dilts ci spiega, quindi come le convinzioni hanno a che vedere con il nostro futuro, perché è grazie a loro che attiviamo capacità e comportamenti e reagiamo di fronte alle situazioni, prendendo decisioni più o meno sagge.

Quindi veniamo ad ognuno di noi ed al concetto di “aspettative di autoefficacia” che riguarda la convinzione che ognuno di noi ha rispetto alla propria abilità di fare qualcosa.

Le persone convinte di “POTER FARE” innalzano le loro performance al livello delle loro aspettative, mentre coloro che ritengono di “NON POTER FARE” mantengono le proprie prestazioni sempre allo stesso livello.

Essere convinti di fallire crea quindi una profezia che finisce per realizzarsi. Determina una diminuzione delle nostre capacità e delle nostre prestazioni, portando di conseguenza a risultati poco o per nulla soddisfacenti e confermando la nostra convinzione di impossibilità, in un deleterio circolo vizioso.

Secondo lo stesso meccanismo, la convinzione di potercela fare determina un aumento delle nostre performance, che portano a risultati sempre migliori e convalidano la convinzione di essere destinati al successo, alimentando un circolo questa volta virtuoso.

Le convinzioni che riguardano le nostre capacità diventano fondamentali soprattutto nei casi d’insuccesso. Se otteniamo un risultato diverso da quello che ci aspettiamo e siamo convinti di non farcela, il risultato non desiderato sarà percepito come un fallimento, confermerà la nostra opinione che tanto non ce la faremo mai, e così rinunceremo.

Ma se invece siamo convinti di poter riuscire, percepiremo il risultato come un feedback per migliorarci, per aggiustare il tiro e per arrivare all’obiettivo. Perché ciò che è importante è che abbiamo imparato qualcosa.

In sostanza, se cambiamo il nostro atteggiamento verso le cose, finiremo per cambiare le cose stesse.

Quindi, con quale mentalità affronti le varie situazioni della vita? Con quale atteggiamento stai affrontando questo nuovo stile di vita?

Sii convinto di ciò che fai e di potercela fare, in questo modo ogni minimo intoppo sarà solo un intoppo e non ti impedirà mai di arrivare alla meta. Mai.

 

Non sei ancora iscritto al mio gruppo pubblico KetoLife su Facebook? 

Al suo interno puoi trovare linee guida sull'alimentazione Low Carb, più di 200 video articolo, il piano di 14 giorni, numerose ricette e soprattutto una Community spettacolare!

Iscriviti ORA
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.