La dieta chetogenica

L’alimentazione low carb high fat o chetogenica ciclica ha aiutato migliaia di persone a perdere peso, ad essere più in forma ed allo stesso tempo a guadagnare incredibili livelli di energia, focus e concentrazione. Tutto ruota intorno ad un pilastro principale, imparare come alimentare in modo efficiente il nostro corpo ed il nostro cervello mentre eliminano tutte le tossine e tutte le cattive abitudini che ci hanno tenuti intrappolati nel passato. Tutto questo all’inizio potrebbe preoccupare, può sembrare tantissima roba da imparare, la realtà è che non c’è assolutamente
bisogno di una laurea in biochimica per iniziare a ottenere immediatamente incredibili cambiamenti per quanto riguarda umore, performance e composizione corporea.

Non ci sono complicate regole e non ci sono concetti complicati da memorizzare. Arriviamo subito ai benefici di questo tipo di alimentazione più energia, miglior focus e concentrazione, perdita di grasso corporeo, guadagno di massa muscolare, miglioramento dell’umore, miglioramento della felicità in generale, mai più desiderio di cibo e migliori performance a lavoro, a casa e nello sport. Ti sentirai incredibilmente sazio per ore e non avrai più il desiderio di cibo e di dolci, ci concentreremo su cibo incredibilmente nutriente e ad alta qualità non si conteranno calorie.

Hai mai iniziato un qualsiasi tipo di dieta con l’esigenza e la frustrazione di dover essere perfetto a tutti i costi? Bene, questo è proprio un motivo per cui la maggior parte delle diete non possono funzionare, questo tipo di alimentazione è completamente differente, qui gli alimenti esistono in uno spettro.

Gli alimenti che fanno parte della zona verde sono alimenti perfetti e vanno mangiati a sazietà, per quanto riguarda invece gli alimenti dalla zona gialla questi, per qualcuno potrebbero causare problemi di infiammazione e problemi digestivi quindi bisogna prestarci attenzione. Infine abbiamo gli alimenti della zona rossa, questi alimenti, sono gli alimenti kryptonite che è meglio starci alla larga il più possibile. 

Ora per te 9 step da seguire per iniziare ad entrare in questo fantastico mondo. 

Numero 1: elimina gli zuccheri, attenzione qui perché sono nascosti ovunque ad esempio nei succhi di frutta e negli yogurt. 

Numero 2: rimpiazza gli zuccheri con i grassi giusti, parliamo quindi di burro giallo Grass-fed, Ghee, olio di cocco, olio mct, olio extravergine di oliva, burro di cacao, questi ti daranno energie molto più stabili e ti daranno sazietà per molte più ore. Evita come la peste tutti i grassi di scarsa qualità come gli oli vegetali. 

Numero 3: passa a carne di qualità e a pesci selvaggio, concentrati quindi su carne senza antibiotici e no ogm e su pesce piccolo oppure selvaggio in modo che non contengano tossine. 

Numero 4: rimuovi i grani e il glutine. 

Numero 5: limita il più possibile i legumi e se proprio vuoi mangiarli lasciali in ammollo tutta la notte e poi cuocili tu stesso. 

Numero 6: attenzione ai latticini la maggior parte delle persone si sente molto meglio quando non mangia formaggi e latticini di ogni genere, se proprio vuoi averli concentrati su latticini interi di qualità. 

Numero 7: passa a frutta e verdura organica ogni volta che è possibile. 

Numero 8: cucina gentilmente, quindi a fuoco basso e lentamente, non utilizzare il forno a microonde, non grigliare e non friggere, perché questo va a rovinare a rendere tossico l’alimento che stai per mangiare.
Numero 9: limita il consumo di frutta a 1-2 porzioni al giorno, la frutta non è verdura, la frutta contiene tantissimi zuccheri ovvero il fruttosio, scegli la frutta a basso contenuto di zuccheri come ad esempio more, mirtilli e lamponi. 

Ricorda sempre la regola più importante: non c’è da contare le calorie, i cibi concessi si possono mangiare liberamente, quindi concentrati su tantissima verdura, sul giusto di proteine come carne e uova e su tanti grassi salutari come condimento
oppure utilizzati per cuocere. 

Devi fare tutti questi step in un colpo solo? Assolutamente no, ognuno al suo passo
anche solo un paio di questi cambiamenti porterà nella tua vita tantissima energia, concentrazione e ti sentirai molto meglio e molto più in forma, chiaramente più fai, più velocemente otterrai.

Un abbraccio, Coach Cristian

Ti piace questo articolo?

Share on facebook
Condividilo su Facebook
Share on twitter
Condividilo su Twitter
Share on linkedin
Condividilo su Linkedin
Share on whatsapp
Condividilo su WhatsApp

Copyright @ Cristian Disisto

mini corso gratuito

7 lezioni in 7 giorni per dare inizio al tuo cambiamento